Picasso Food Forest

La Picasso Food Forest, un parco della sostenibilità a Parma

Domenica 28 maggio 2017 – ore 10:30

Area verde Picasso Food Forest, incrocio Via Marconi/Via Picasso, Parma

Immaginate di camminare in un bosco luminoso dove tutto ciò che vi circonda sono piante rigogliose, alberi e arbusti carichi di frutti e noci, e piante erbacee commestibili. Ci sono anche fiori visitati da api, farfalle e altri insetti, e uccelli che cantano nel sottofondo. Vi trovate in una food forest, un sistema produttivo progettato dall’uomo ispirandosi alla natura e al suo funzionamento.

La Picasso Food Forest, è il primo esempio di sperimentazione di una food forest urbana e pubblica a Parma e forse la prima in Italia. Durante la visita guidata dell’area saranno presentate le finalità del progetto, il concetto di food forest, le tecniche utilizzate e le numerose varietà di piante presenti. Si potranno inoltre degustare i frutti di boschi raccogliendoli direttamente dalle piante coltivate nell’area.

Si descriveranno le componenti in via di sviluppo quali la casa laboratorio di quartiere, il forno di quartiere, dove tutti potranno cuocere pane e pizza, il laghetto per la biodiversità, la fattoria didattica, le piante per l’artigianato e tante altre.

“La Sostenibilità non è un problema da risolvere, è il futuro che possiamo creare.” (Peter Senge)