Modulo Eco, padiglione ecosostenibile a emissioni zero, auto-costruito da studenti

Sabato 3 giugno 2017 ore 10:30 19:00

Modulo Eco, Piazzale della Pace, Parma

Jeremy-Rifkin-Consoli-PalermoInterviene il Dott. Angelo Consoli (Direttore dell’Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin)

Modera l’Ing. Francesco Fulvi, di Manifattura Urbana

Durante la giornata si effettueranto visite guidate e seminari illustrativi del progetto del Modulo Eco, uno strumento di divulgazione e didattica sui temi della sostenibilità, un piccolo padiglione temporaneo di 60 mq a emissioni zero realizzato in autocostruzione dall’associazione culturale Manifattura Urbana con l’aiuto di studenti, il contributo gratuito da parte degli sponsors tecnici che hanno fornito i materiali e senza l’utilizzo di soldi pubblici.

Verrà anche illustrato come dal 26 novembre (data di apertura) sono stati organizzati più di 300 eventi (seminari, corsi, riunioni, proiezioni, concerti,…) creando di fatto un luogo di aggregazione sociale.

Alle ore 18.00 seminario sull’economia circolare alla presenza di Angelo Consoli,  Direttore dell’Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin.

Durante la giornata sarà presente un azienda artigiana 4.0 che produce con le stampanti 3D”

arch. Michela Montanini, CINO MQB SRL (start up innovativa dell’industria 4.0)

Per l’occasione sarà possibile toccare con mano prodotti funzionali realizzati con questa nuova tecnologia, MQB srl metterà a disposizione una macchinina a pedali realizzata con plastica biodegradabile, in autocostruzione rivolto a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni.

“La Sostenibilità non è un problema da risolvere, è il futuro che possiamo creare.” (Peter Senge)