Eventi Off

Il messaggio lanciato dal Festival dello Sviluppo Sostenibile non può e non deve limitarsi a una sola settimana all’anno! Qui trovate una serie di eventi legati all’Agenda 2030 che precedono e seguono la kermesse parmigiana, tesi all’approfondimento della sostenibilità a 360°.

Eventi a cui partecipiamo come team organizzativo del Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma:


SDGs GAME

Gioco rivolto a tutte le classi 1-2-3° liceo delle scuole di Parma e Provincia al progetto in oggetto dal titolo “SDGS GAME, TORNEO PER NON GIOCARSI LA NOSTRA CASA” iniziativa a cura della rete per la promozione del Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma 2020.

Si tratta di incontri strutturati come dei giochi quiz per sensibilizzare, giocando sugli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030

Attraverso una sorta di campionato a punti, le classi partecipanti, potranno sfidarsi tra domande, riflessioni e semplici attività volte a comprendere l’importanza dei 17 Sdgs e della lettura multidisciplinare necessaria per la sostenibilità che verranno sviluppate dallo staff del Festival.

Durante il gioco ci sarà quindi modo di sollecitare l’attenzione e la curiosità dei ragazzi nel commentare e contestualizzare le domande a loro poste.

Richiedi una lezione preparatoria sulle tematiche dell’Agenda 2030 in vista della sfida: uno degli organizzatori verrà in aula per spiegare uno o più SDGs (vedi documenti sotto)!

Il progetto si inserisce tra gli eventi preparatori in vista del Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma 2020 previsto per maggio.

Iscrizioni e prenotazioni entro il_15 dicembre 2019 su

https://forms.gle/bqhZTEoHFt7C5jp



CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI ED EDUCATORI – A.S. 2019/2020

Giovedì 14 Novembre 2019

Introduzione all’Agenda 2030: “Cambiamenti climatici e richiedenti asilo, il vuoto normativo” Giulia Berni, Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma

“Storia d’ambiente: idee, proposte e suggestioni per percorsi di educazione alla sostenibilità nelle scuole” Giuseppe Boselli, Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia (Arpae).

Giornate di formazione per docenti ed operatori giovanili: progettazione e realizzazione di Unità Didattiche per studenti e giovani sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Fenomeno migratorio, l’Educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà.

Luogo: Sede distaccata IBO Italia – Officine ON/OFF, strada Naviglio Alto 4/1, 43122, Parma (PR)

Orario incontri: dalle 15.00 alle 18.00

Il corso è accreditato per l’ottenimento dei Crediti Formativi ed è inserito su S.O.F.I.A.
Invieremo ai partecipanti i dettagli per iscriversi anche sulla piattaforma.

Per informazioni:
Chiara Cocconcelli, Giorgio Valente – iboitalia.gruppoparma@gmail.com;
Ermelinda Pittelli – ermelinda.pittelli@iboitalia.org; cell. 377.9937529

Per Iscrizioni:
Inviare una mail all’indirizzo: iboitalia.gruppoparma@gmail.com (entro lunedì 11/11/19)

Scarica il PDF per conoscere anche gli altri incontri del mese

Leave a Reply